Jarabacoa

Dominicana Tour

Servizi turistici in Repubblica Dominicana, tours in italiano, trasferimenti, affitto appartamenti e bed and breakfast
la spiaggia di puerto plata mar dei caraibi alba a barahona zona coloniale di santo domingo samana bayahibe passaggio delle balene a samana immersione nei caraibi

Jarabacoa

Un luogo meraviglioso, immerso nella bellezza e nella leggenda

Jarabacoa, la terra dell'eterna primavera è un luogo talmente bello che, secondo un modo di dire locale, sarebbe il punto in cui Dio stesso avrebbe deciso di mettersi a riposare facendosi dondolare da una amaca. Ed è anche un luogo in cui molta importanza ha una leggenda. Protagonisti di questa leggenda, una donna, un uomo e una immancabile e tormentata storia d'amore.

Lei è un'india di Samanà, amante del capo di Jarabacoa, nella suggestiva Cordillera Central. La donna è bellissima, sensuale e misteriosa. E tutte queste cose, forse, abbassarono le difese dell'uomo. Egli infatti si lascia convincere di una cosa: deve fidarsi degli spagnoli, farsi mettere in manette e, grazie questo particolare, mettersi nelle condizioni di parlare addirittura con Dio. Certo, ingenuo. Ma accecato d'amore si fida. E ciò che gli spetta è, ovviamente, ben diverso. Viene preso e portato in Spagna. O almeno avrebbe dovuto se non fosse che, il dolore, lo fa morire durante il viaggio. La donna però non passa indenne attraverso il suo senso di colpa e, distrutta da esso, si rifugia, isolata sul Pico Duarte, la montagna più alta dei Caraibi. Ciguapa viene chiamata questa bella fanciulla dai lunghi capelli e dai piedi al contrario per camminare indietro. Simbolo di un'espiazione che non avrà mai fine e immortale leggenda.

Bellezza e leggenda ma non solo. Jarabacoa è anche fucina e laboratorio di alcuni degli esempi più eccellenti di eco-turismo. Talmente eccellenti che, praticamente ogni anno, la località viene premiata proprio dal Consorzio Dominicano della Competitività Turistica. Una vacanza qui è forse il modo più vero e più autentico di capire cosa sia l'anima della Repubblica Dominicana: molto diversa e molto più variegata di quello che si può pensare limitandosi a visitarne le spiagge e la costa.

Le sue meraviglie

Jarabacoa è anche la meraviglia dei Salti di Jimenoa, cascata di 40 metri, meta tra le preferite non solo di chi qui vive ma anche di molti viaggiatori. Una zona talmente bella da essere stata dichiarata monumento naturale facente parte di un'area protetta. Qui sono tantissime le attività con cui ci si può immergere nella natura, dal bird watching, alle camminate, dalle passeggiate a cavallo alle visite alle piantagioni di caffè. Qui c'è silenzio e relax. Un'altra cascata è quella chiamata La Cortina le cui acque formano una piscina naturale in cui è meraviglioso tuffarsi e stare a mollo. E, sempre restando in tema di cascate ecco anche il bellissimo Salto Baiguate, posto in una gola stretta e suggestiva. Il fiume, che porta lo stesso nome è luogo ideale per praticare canoa e rafting.

Oltre la natura è la stessa cittadina di Jarabacoa a meritare un sosta pigra e lenta, immersi nei suoi colori e nelle sue botteghe in cui, la gente del posto, esercita ancora lavori artigianali come il sarto e, ebbene sì, il lustrascarpe. Se siete qui non dovreste perdere una visita alla fabbrica di caffè Monte Alto, attiva dal lontano 1943 e in cui viene lavorato il caffè prodotto nelle vicine piantagioni. Qui potrete assistere a tutte le fasi della lavorazione di questa vera eccellenza della Repubblica Dominicana.

jarabacoa

Possibilità di trasferimenti privati

  • Trasferimenti privati da Santo Domingo
  • Numero minimo partecipanti: da 1 a 5 persone
  • Disponibilità: tutti i giorni